Il futuro è oggi! Impara a progettare applicazioni, a curarne la grafica e le funzionalità. Non fermarti alle idee, scopri come realizzarle.

Il Diploma Accademico di I Livello in Media e Video Design, attraverso un percorso che vede strettamente legate teoria e tecnica, si propone di formare progettisti e creativi in grado di produrre sistemi di interazione digitale. A questo scopo, il Corso fornisce le metodologie progettuali, la padronanza tecnica ed espressiva specifiche dei linguaggi dei nuovi media.

Al termine del Diploma Accademico di I Livello in Media e Video Design, gli studenti, avranno acquisito un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori della progettazione grafica, dei linguaggi di programmazione di software, nella comunicazione e delle Arti Visive.
Avranno acquisito strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate.
Il percorso formativo conduce quindi lo studente a:
- aver acquisito conoscenze progettuali e tecniche specifiche dei linguaggi espressivi delle nuove tecnologie;
- saper utilizzare le metodologie della progettazione multimediale;
- raggiungere la consapevolezza progettuale e creativa, nonché l’indipendenza tecnica per sviluppare autonomamente le fasi della produzione dei propri progetti;
- comprendere forme e ragioni della trasformazione dei linguaggi dei nuovi media attraverso lo studio delle discipline storiche e l’interpretazione delle nuove tendenze
Dopo il percorso, ogni studente saprà:
- Coordinare le attività di sviluppo del progetto multimediale
- Realizzare uno storyboard di un prodotto multimediale
- Redigere un progetto di comunicazione multimediale
- Ideare e realizzare un progetto multimediale in team o da freelance
Al termine del Diploma Accademico gli studenti padroneggeranno i seguenti programmi:
- Pacchetto Office
- Adobe Illustrator
- Adobe InDesign
- Adobe Photoshop
- Adobe Premiere
- Adobe Audition
- Unity
- Adobe After Effects
- Rhinocheros
- Asana
- Concept Board
- Blender
- Davinci Resolve
FIGURE PROFESSIONALI
Gli studenti del Diploma Accademico di I Livello in Media e Video Design, potranno lavorare operando sia come libero professionista sia all’interno di studi grafici, agenzie di comunicazione, case editrici, canali televisivi, web agency come:
- Webmaster
- Progettista e amministratore di siti e prodotti multimediali per enti e istituzioni e per imprese private
- Amministratore e gestore di banche dati e archivi informatizzati
Nei diversi ambiti quali:
- Archivi
- Cineteche
- Mediateche
- Associazioni culturali
- Servizi gestori di repositories, database e libraries digitali attive in rete