TUTTO tutorial

Reset Pram Mac OsX | Come reimpostare la NVRAM su un Mac

Come reimpostare/resettare la NVRAM su un Mac

Se hai problemi con le impostazioni memorizzate nella NVRAM, può essere utile eseguirne la reimpostazione o più semplicemente un reset delle Pram.

La NVRAM (Non-Volatile Random-Access Memory) è una piccola porzione di memoria che il Mac usa per archiviare determinate impostazioni a cui poi poter accedere rapidamente. Le impostazioni che possono essere archiviate nella NVRAM includono:

volume dell’audio

risoluzione del display

selezione del disco di avvio

fuso orario e informazioni su episodi recenti di kernel panic.

Le impostazioni archiviate nella NVRAM variano a seconda del Mac che usi e dei dispositivi che colleghi al Mac.

Se hai problemi con queste o altre impostazioni, può essere utile reimpostare la NVRAM. Per esempio, se il Mac si avvia da un disco diverso da quello selezionato nelle preferenze Disco di Avvio o se un’icona a forma di punto interrogativo compare per alcuni istanti prima che il Mac si avvii, potresti dover reimpostare la NVRAM.

Sui computer Mac meno recenti, informazioni simili vengono archiviate nella PRAM (Parameter RAM) anziché nella NVRAM. La procedura di reimpostazione della PRAM è identica a quella della NVRAM.

Come reimpostare la NVRAM

Spegni il Mac, quindi riaccendilo e tieni subito premuti contemporaneamente questi quattro tasti:

OpzionepiùComandopiùPpiùR

Continua a tenere premuti i tasti per circa 20 secondi. Durante questo lasso di tempo, potrebbe sembrare che il Mac si riavvii. (Se il Mac riproduce un tono di avvio quando lo accendi, puoi rilasciare i tasti dopo il secondo tono di avvio.)

Dopo che il Mac ha completato l’avvio, puoi aprire Preferenze di Sistema e regolare le impostazioni che sono state ripristinate (per esempio, il volume dell’audio, la risoluzione del display, la selezione del disco di avvio o il fuso orario).

P.S. questa procedura la si fa solo se è strettamente necessaria.

 GRAZIE A TUTTI
a presto su robertofaccenda.altervista.org per un nuovo tutorial.